Lo Scriptorium di Bobbio
Nei secoli VII e IX Bobbio fu il maggior centro di produzione libraria di tutta l'Italia centro-settentrionale e in assoluto uno dei più prestigiosi d'Europa.
La biblioteca del cenobio contava, secondo un catalogo del X secolo, circa 700 codici.
Accanto ad opere liturgiche, patristiche e agiografiche, troviamo opere di autori latini, di grammatici, trattati scientifici e scritti giuridici.
I codici sono una creazione artistica di grande valore: nelle splendide decorazioni e nel disegno stesso della scrittura si fondono in una suggestiva armonia di elementi celtici, latini, longobardi e franchi.

Il laboratorio
Il laboratorio di Cooltour, rivolto ad alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, associazioni culturali, gruppi organizzati, può ospitare attività pratiche e ludiche, seminari e cicli di incontri a tema con esperti, corsi di aggiornamento.
Gli insegnanti, in base al livello e al programma didattico della classe, potranno scegliere, ampliare e combinare tra loro le seguenti proposte:
:: ciclo di lezioni preparatorie al laboratorio (presso la propria sede scolastica )
:: lezioni in laboratorio:

L’ ABC dell’amanuense”: Il laboratorio intende fornire alcune conoscenze di base relative al processo produttivo del codice manoscritto medievale, ripercorrendone le fasi di lavorazione -dalla fabbricazione della pergamena, alla fascicolazione dei fogli, alla decorazione etc..- analizzando inoltre le materie prime e gli strumenti utilizzati nel Medioevo. Gli alunni si caleranno poi nei panni di un amanuense realizzando un capolettera e provando la scrittura con inchiostro e penna d'oca

      

 


COOLTOUR PROPONE:
:: Una giornata a Bobbio:
   Visita guidata alla Città +
   Ingresso al Museo    dell’Abbazia +
   Laboratorio didattico:
€ 10,00

Scarica il MODULO di ADESIONE

Scarica la Proposta didattica 2017/18

Durante tutte le attività i ragazzi saranno seguiti da figure professionali qualificate, operatori museali.